Cosa puoi fare su Spedire?
Molto più di una semplice spedizione!

Con Spedire.com, puoi spedire i tuoi pacchi (e non solo) nel modo più facile, veloce e conveniente, scegliendo servizi esclusivi per personalizzare ogni aspetto delle tue spedizioni.

Spedisci online

Tutto quello di cui hai bisogno è un PC o uno smartphone connessi a Internet e una stampante.
Al resto ci pensiamo noi!

È la tua prima spedizione? Leggi la guida icona
confronta
Confronta

Crea la tua spedizione online e confronta preventivi dei trasportatori di Spedire.

scegli
Scegli

Tariffe più convenienti e servizi esclusivi di Spedire per rendere sicura la tua spedizione.

prepara
Prepara il tuo pacco

Imballa il tuo pacco, stampa l'etichetta e incollala in modo che sia visibile. Semplice no?

ritiro
Fai ritirare il tuo pacco

Attendi il corriere a casa, oppure se preferisci lascia il tuo pacco presso uno Spedire Point.

traccia spedizione
Traccia spedizione

Usa il tracking di Spedire per seguire in ogni momento lo stato della tua spedizione.

icona
Spedisci ovunque

In Italia o all’estero non importa. Serviamo ogni città, paese e nazione grazie ai nostri trasportatori partner.

icona
Spedisci e risparmia

Siamo la più grande compagnia di spedizioni in Italia e per questo riusciamo ad offrirti le tariffe più convenienti grazie ad accordi con i nostri trasportatori.

icona
Confronta preventivi

Spedire ti mette a disposizione un potente comparatore online per ricercare in tempo reale i migliori trasportatori e le tariffe più convenienti.

icona
Scegli tu come spedire

Scegli se far passare il corriere a casa tua oppure utilizzare la nostra rete di Spedire Point. Puoi spedire con pagamento in contrassegno, in triangolazione e molto altro ancora.

icona
Spedizioni sempre sicure

Abbiamo predisposto servizi esclusivi per garantirti che ogni tua spedizione arrivi perfettamente integra e nei tempi previsti.

icona
Hai bisogno di aiuto? Spedire c’è sempre

Per i clienti Spedire offriamo un servizio di assistenza aggiuntivo a quello offerto dai nostri trasportatori partner.

Non hai mai spedito online? Segui la nostra guida per la tua prima spedizione!

In questa pagina ti mostreremo in modo chiaro e semplice tutti i diversi step che dovrai compiere per organizzare la tua spedizione in Italia o all'estero con Spedire.

1 Seleziona località di partenza e destinazione delle tua spedizione

Per avviare tutto il processo di ordine della tua spedizione scegli per prima cosa la località di partenza e destinazione della tua spedizione.
Potrai decidere in questa fase se spedire in Italia, all’estero oppure effettuare un import in Italia.
Il nostro comparatore inizierà già a ricercare soluzioni, trasportatori, tariffe e servizi aggiuntivi.

2 Seleziona il numero di colli, dimensioni e peso

A questo punto per ottenere i preventivi dei nostri trasportatori partner aggiungi il numero di colli che intendi spedire, le loro dimensioni e il peso.

Cosa è un collo?
Nel mondo delle spedizioni e della logistica per collo si intende un’unità di carico di primo livello delle merci e identifica l’unitarietà di imballaggio che contiene una merce. Per esempio una scatola o una busta.

3 Confronta i preventivi dei diversi corrieri

Una volta selezionati località di partenza, località di destinazione, numero dei colli da spedire con dimensioni e peso il nostro comparatore ti mostrerà automaticamente tutti i trasportatori disponibili indicandoti:

  • icona Prezzo della spedizione IVA INCLUSA
  • icona Stima dei tempi di consegna
  • icona Servizi aggiuntivi dal trasportatore

Potrai utilizzare i filtri del nostro comparatore per scegliere il corriere ideale in base alle tue necessità come ad esempio:

  • icona Possibilità di effettuare il pagamento in contrassegno
  • icona Possibilità di sfruttare punti di ritiro e consegna Spedire Point

4 Scegli il trasportatore e seleziona servizi aggiuntivi

Selezionato il corriere o trasportatore che più soddisfa le tue esigenze potrai passare a definire tutti ogni aspetto della tua spedizioni nella scheda Dettagli Spedizione.

Ti chiediamo in questa fase di inserire i tuoi dati che ci serviranno per gestire tutte le informazioni per portare a compimento la tua spedizione. Se hai già un account Spedire potrai riloggarti con un click.

Decidi se far ritirare il tuo pacco a domicilio da parte del corriere oppure in uno Spedire Point, indicando quindi giorno e fascia oraria per il ritiro.

Potrai successivamente selezionare servizi aggiuntivi offerti dal trasportatore sia servizi aggiuntivi di Spedire come ad esempio:

  • icona Protezione danneggiamento spedizione con rimborso valore al 100%
  • icona Protezione smarrimento spedizione con rimborso valore al 100%

Definiti tutti i dettagli della tua spedizione troverai sulla destra il riepilogo della tua spedizione con il prezzo che si aggiornerà automaticamente in base ai servizi aggiuntivi selezionati.

5 Inserisci tutti i riferimenti per mittente e destinatario della tua spedizione

A questo punto puoi già inserire tutti i dati relativi a mittente e destinatario della tua spedizione.

In questa fase spuntando la casella “Mostra mittente diverso sull'etichetta (triangolazione)” puoi richiedere di effettuare una spedizione in triangolazione.

Cos’è la triangolazione?
La triangolazione ti permette di spedire oggetti e merci ad un destinatario indicando come punto di partenza un luogo differente da quello del mittente.

Ti invitiamo in questa fase ad accertarti che tutti i dati siano corretti, specialmente quelli che arriveranno al trasportatore per evitare ogni possibile problema.

6 Conferma e procedi al pagamento della tua spedizione

A questo punto puoi confermare l’ordine e quindi pagare la tua spedizione. Controlla prima di procedere che tutti i dati e le informazioni fornite siano corrette. Se hai bisogno di ottenere una fattura, spunta la relativa casella prima di procedere al pagamento.

Infine, a meno che tu non abbia un codice sconto da utilizzare, seleziona il tuo metodo di pagamento preferito tra quelli disponibili.

7 Cosa fare dopo aver acquistato una spedizione

Assicurati di aver già preparato il tuo pacco per farlo ritirare dal corriere o consegnarlo presso uno Spedire Point. Ti consigliamo per garantire la sicurezza della tua spedizione di consultare la nostra guida all’imballaggio.

Confermata la tua spedizione riceverai una lettera di vettura da stampare e incollare sul tuo pacco prima di farlo ritirare dal corriere.

Infine, verrà assegnato alla tua spedizione uno speciale codice identificativo che ti permetterà di tracciarne lo stato sul sistema di tracking online di Spedire.

8 Cosa fare in caso di problemi o dubbi per le tue spedizioni

Per qualsiasi dubbio o in caso di problemi per la gestione delle tue spedizioni su Spedire mettiamo a tua disposizione un servizio di assistenza dedicato in aggiunta a quello offerto dai nostri trasportatori partner.

Richiedi assistenza
Cosa fare in caso di problemi o dubbi per le tue spedizioni