Guida alla compilazione al file .CSV

Come funziona?

Il CSV (comma separated values) è un semplice formato universale per esportare/importare dati separandoli con punto e virgola. Il nostro sistema è in grado di elaborare questo formato e convertirlo in ordine da inviare direttamente ai corrieri per prenotare le spedizioni, permettendoti così di risparmiare tempo e velocizzare tutto il processo di compilazione.

Compilare un file CSV è un'operazione semplice ma meccanica, quindi ci sentiamo di consigliare questo approccio ai clienti muniti di software per esportare tutti questi dati da gestionali autonomamente, circoscrivendo le operazioni da parte vostra al semplice caricamente del CSV su spedire.com.

Se voleste comunque compilare i vostri file .csv a mano potete scaricare la nostra guida.

 LA PRENOTAZIONE TRAMITE CSV NON É DISPONIBILE PER SPEDIZIONI IMPORT ED EXPORT MA SOLO NAZIONALI



Come devo formattare il mio file CSV?

la formattazione del file CSV non è un'operazione complicata, ma necessita di alcuni accorgimenti imprescindibili senza i quali il sistema non ne rileverà la compatibilità e rifiuterà quindi il vostro file.

Come potete vedere, la prima riga della tabella qui sotto è necessaria per stabilire i campi colonna e definire che tipo di dato verrà inserito al loro interno: questa prima riga la troverete all'interno del file template CSV che vi consigliamo di scaricare come base per la creazione dei vostri file.

Passando col mouse sopra le celle dalla seconda riga in poi, nella la tabella qui sotto, noterete che per ciascuna casella si aprirà un "fumetto" che vi spiegherà come formattarle correttamente nel caso aveste qualche dubbio.

Alcuni accorgimenti:

TIPOLOGIA COLLI: nella casella "Tipologia" della tabella qui sotto vi sarà richiesto di inserire il tipo di collo che andrete a spedire, nello specifico "P" per pacco e "B" per busta.

CARATTERISTICHE COLLI: le caselle relative a misure dei colli e peso, sono considerate rispettivamente in centimetri e chilogrammi (Vi ricordiamo che il peso minimo viene sempre considerato 1Kg per l'intera fascia 0-1 Kg)

IMPOSTARE SPEDIZIONI MULTICOLLO: é sufficiente compilare la riga del primo pacco con tutti i dati richiesti, dopodiché dovrete passare alla riga successiva e inserire solo i dati relativi al secondo collo, come nell'esempio nella tabella qui sotto: in generale ogni riga compilata completamente corrisponde ad una nuova spedizione indipendente dalle altre.


  NON INSERIRE PUNTO E VIRGOLA (" ; ") in nessuno dei campi del vostro file CSV in quanto corromperà la formattazione e renderà il file inservibile.


  NON INSERIRE TESTO AGGIUNTIVO COME " 2° PIANO, INTERNO 2 ETC " nel campo INDIRIZZO del file CSV in quanto ne impedirà il corretto funzionamento.


  IMPOSTARE CODIFICA CARATTERI COME UTF-8 prima di salvare il file con qualsiasi editor. Potete trovare istruzioni più dettagliate scaricando la guida di creazione per file .csv per Excel/Openoffice




 Tipologia collo
P -> Pacco
 Tipologia collo
B -> Busta
 Il peso del collo in Kg
0-1 Kg -> 1Kg
 Il peso del collo in Kg
0-1 Kg -> 1Kg
 Misura altezza collo in Cm  Misura altezza collo in Cm
 Misura larghezza collo in Cm  Misura larghezza collo in Cm
 Misura profondità collo in Cm  Misura profondità collo in Cm
 Data per ritiro colli
GG/MM/AAAA
 Nome/Rag.Soc. Mittente
 Presso Mittente
(SENZA C/O O TESTO AGGIUNTIVO)
 Indirizzo Mittente
(SENZA PUNTO E VIRGOLA O TESTO AGGIUNTIVO)
 Località Mittente
 Comune Mittente
 Provincia Comune Mittente
 CAP Mittente
 Recapito telefonico Mittente
 Indirizzo email Mittente
 Nome/Rag.Soc. Destinatario
 Presso Destinatario
(SENZA C/O O TESTO AGGIUNTIVO)
 Indirizzo Destinatario
(SENZA PUNTO E VIRGOLA O TESTO AGGIUNTIVO)
 Località Destinatario
 Comune Destinatario
 Provincia Destinatario
 CAP Destinatario
 Recapito telefonico Destinatario
 Indirizzo email Destinatario
 Note per il corriere
(SENZA PUNTO E VIRGOLA)
 Tipologia corriere
SDA/UPS/MCZ/DMM/BRT
 Importo valore copertura assicurazione colli
 Importo contrassegno
NB Passa con il mouse sulle caselle per ricevere maggiori informazioni.

UPLOAD FILE CSV

Una volta che il tuo file CSV è pronto e formattato correttamente, è necessario caricarlo all'interno di spedire.com in modo che venga processato dal sistema.

Per fare ciò, è sufficiente utilizzare il pannello a destra nella home page e seguire le istruzioni che troverete nel popup che si aprirà al centro dello schermo.

NB Al fine di evitare errori in fase di compilazione, il sistema permetterà il caricamento del file SOLO SE privo di errori al suo interno. In caso contrario vi segnalerà quali sono gli errori e verrete gentilmente invitati a correggerli e ricaricare il csv.

ULTIMI DETTAGLI

Subito dopo il caricamento del vostro file verrete reindirizzati al carrello, dove avrete un sommario di tutte le spedizioni appena importate nel sistema : se aveste qualche variazione riguardo a recapiti, servizi opzionali o date di ritiro, questa sarà la vostra ultima possibilità di modifica.

Passando il mouse sulla casella d'interesse infatti, comparirà una linguetta gialla "MODIFICA" in sovraimpressione, che vi aprirà la sezione che volete variare.

Una volta apportati i necessari accorgimenti, è sufficiente cliccare il bottone "VAI A PAGAMENTO" per procedere.