Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per migliorare servizi ed esperienza degli utenti, continuando la navigazione si presta il consenso all’uso di questo strumento. X

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

  • 1. Cosa mi serve per effettuare una prenotazione con voi?

    Sicuramente una connessione ad internet, ma questo è fin troppo scontato. Scherzi a parte, per prenotare una spedizione su Spedire.com hai bisogno di conoscere/avere:
    1) indirizzi di mittente e destinatario completi di numero di telefono;

    2) codice fiscale (presumibilmente il tuo) da inserire nel form di fatturazione assieme ai dati (presumibilmente i tuoi) della persona alla quale verrà intestata la fattura della spedizione;
    3) un indirizzo mail funzionante sul quale ti verranno inviati i documenti: la o le lettere di vettura e la fattura della prenotazione;
    4) una stampante funzionante con la quale dovrai stampare la le lettere di vettura da applicare al pacco e da consegnare al vettore.

  • 2. Quando posso effettuare una prenotazione?

    In qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24. Internet è sempre attivo e anche Spedire.com, essendo gestito in maniera completamente automatica, è sempre aperto ed assolutamente funzionante. Completando la tua prenotazione e pagando ora con carta di credito o PayPal, entro 5 minuti massimo riceverai via email la lettera di vettura e la fattura della tua prenotazione.

    NOTA BENE: tutte le prenotazioni di IMPORT ed alcune prenotazioni di EXPORT (quelle verso i paesi extraUE), a causa delle normative doganali, richiedono l'intervento manuale degli operatori Spedire.com e di conseguenza non possono essere gestite automaticamente ed in tempo reale.
    Se effettuate in orario lavorativo, questo genere di prenotazioni vengono evase in genere entro 30 minuti dal pagamento automatico e/o segnalato.

    Se per qualche motivo non dovessi ricevere l'email con lettere di vettura e fattura, contattaci subito aprendo un ticket (con oggetto "LDV non ricevuta"), utilizzando il label rosso di aiuto che trovi in basso a destra in tutte le pagine di www.spedire.com.

    Ricorda che il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

  • 3. Quali sono i corrieri che usate?

    Abbiamo contratti nazionali con SDA, UPS, MCZ, DMM e BRT; contratti internazionali con UPS e DHL. Lavoriamo costantemente per aumentare il numero dei nostri partner, abbassare le tariffe ed offrirvi un servizio migliore.

  • 4. Devo registrarmi con voi per la prenotazione di una spedizione?

    Per effettuare una spedizione attraverso il corriere Spedire.com non è necessario, nè obbligatorio registrarsi. La registrazione vi permette però di accedere a servizi esclusivi per ottimizzare e velocizzare le operazioni di prenotazione.

    Se lo desideri puoi registrarti a Spedire.com tramite il form a www.spedire.com/registrazione.

  • 5. Non voglio prenotare online, posso farlo al telefono?

    Al fine di mantenere i prezzi contenuti, utilizzando il servizio di corriere espresso on-line Spedire.com, l'unico modo di effettuare una prenotazione per una o più spedizioni è quello di connettersi al sito www.spedire.com e di seguire la procedura dal box preventivatore "Preventiva la tua spedizione".

    Se l'utilizzo del preventivatore dovesse risultare complesso e/o di difficile comprensione, potete utilizzare il nostro servizio di assistenza aprendo un ticket (con oggetto "altro"), utilizzando il label rosso di aiuto che trovi in basso a destra in tutte le pagine di www.spedire.com.

  • 6. Sono un privato posso prenotare una spedizione?

    Assolutamente sì. Come privato sei un cliente prezioso per Spedire.com e per questo meriti il miglior trattamento possibile. Ricorda che a fine procedura ti verrà richiesto il codice fiscale per poter emettere la fattura della tua prenotazione.
    Se come privato effettui un gran numero di spedizioni, ti diamo la possibilità di rientrare nel nostro programma AREA PRO con il quale vorremmo agevolare, sia sotto l'aspetto economico sia sotto quello temporale, le operazioni di prenotazione che effettui attualmente attraverso il nostro sito.

    Per maggiori informazioni in merito al programma AREA PRO visita www.spedire.com/i-nostri-servizi

  • 7. Sono una società posso prenotare una spedizione?

    Assolutamente sì. Come azienda sei un cliente prezioso per Spedire.com e per questo meriti il miglior trattamento possibile. Ricorda che a fine procedura ti verranno richiesti il codice fiscale e la P. IVA per poter emettere la fattura della tua prenotazione.

    Se come azienda effettui un gran numero di spedizioni, ti diamo la possibilità di rientrare nel nostro programma AREA PRO con il quale vorremmo agevolare, sia sotto l'aspetto economico sia sotto quello temporale, le operazioni di prenotazione che effettui attualmente attraverso il nostro sito.

    Per maggiori informazioni in merito al programma AREA PRO visita www.spedire.com/i-nostri-servizi

  • 8. Quanto costa inviare un pacco con voi?

    Il costo di ogni singola spedizione dipende dai più fattori, nel dettaglio:

    dimensioni della scatola o dell'oggetto (se non imballato) da spedire;
    peso reale finale dell'insieme oggetto da spedire e relativo imballo/supporto/pallet;
    città di destinazione;
    nazione di destinazione;
    servizi accessori abbinati alla spedizione.

    Una volta inseriti questi dati nel preventivatore di Spedire.com, entro pochi secondi potrai visualizzare il prezzo riservato per quella determinata spedizione. Se sei particolarmente impaziente, scoprilo subito visitando:

    Spedisci in Italia: www.spedire.com/nazionale
    Spedisci all'estero: www.spedire.com/export
    Importa dall'estero:www.spedire.com/import

  • 9. Come avviene l'inserimento dei dati per la spedizione?

    La spedizione viene inserita on-line, nel modulo "Preventiva la tua spedizione", tramite la compilazione dei campi relativi al ritiro, consegna, descrizione del pacco, ecc. Per agevolare il lavoro dei corrieri partner consigliamo di inserire sempre il numero di telefono del cliente e del destinatario.

    In alternativa all'inserimento manuale da web, è previsto l'inserimento in modalità "MultiSpedizione Veloce" tramite compilazione di un file/distinta in formato *.csv con tutti i dati relativi alle spedizioni da effettuare.

    In questo caso il cliente potrà compilare off-line (oppure estrapolare dal proprio gestionale) il file e poi procedere all'upload sul proprio profilo: i dati verranno automaticamente caricati e il cliente potrà modificarli fino alla conferma della spedizione.

    Per ulteriori informazioni, leggi la Guida di compilazione del file/distinta *.csv.

  • 10. Cosa e quali sono i servizi accessori a pagamento che offrite?

    I servizi accessori abbinabili alla prenotazione di spedizione sono dei servizi extra a pagamento che permettono al cliente di personalizzare il proprio ordine di ritiro/consegna con Spedire.com.

    Tra questi servizi vanno citate le spedizioni con ritiri e/o consegne su appuntamento, le spedizioni con consegne ai piani, le spedizioni con consegne al sabato, le spedizioni con incasso del contrassegno e spedizioni con copertura assicurativa.

  • 11. Posso inviare più di un pacco per spedizione?

    Certamente, grazie ai nostri partner è possibile inviare fino a 99 pacchi per spedizione. Inoltre www.spedire.com è il primo corriere on-line che permette all'utente di eseguire spedizioni singole (un collo inviato ad un singolo destinatario), multi-collo (tanti pacchi ad un unico destinatario) oppure spedizioni multiple (tante spedizioni da uno o più pacchi, inviate a tanti destinatari diversi) caricandole direttamente on-line, senza l'obbligo di utilizzare (e quindi uploadare) file/distinte in formato *.csv o *.xml.

  • 12. Posso effettuare e caricare file/distinta prenotazioni contemporaneamente pagando in un'unica soluzione?

    Assolutamente sì. Ma non solo, su Spedire.com l'utente/cliente puoi scegliere liberamente se inserire i propri ordini direttamente dal modulo on-line oppure utilizzando le funzionalità "MultiSpedizione Veloce" con relativo upload del file/distinta in formato *.csv.

    Il pagamento delle spedizioni può essere effettuato comunque in un'unica soluzione (con emissione di un'unica fattura) tramite le modalità di pagamento accettate da Spedire.com.

  • 13. Qual è la differenza fra una spedizione multipla caricata on-line ed una inviata utilizzando il servizio "MultiSpedizione Veloce"?

    La differenza è minima e va ricercata specialmente nelle abitudini di ciascun utente/cliente. Le spedizioni inserite tramite "MultiSpedizione Veloce" e relativo upload del file distinta in formato *.csv, potranno essere gestite simultaneamente e senza che il cliente perda tempo prezioso nella compilazione dei molteplici campi richiesti per la prenotazione on-line.

  • 14. Cosa sono e si possono effettuare spedizioni di tipo "triangolazione"?

    Le triangolazioni sono spedizioni in cui il reale mittente non è colui che effettua la prenotazione su www.spedire.com. L'esempio perfetto per spiegare una triangolazione è quello del drop-shipping in cui il reale mittente è un fornitore A – in questo caso colui che farà partire la merce, che fornisce la merce ad un venditore B – in questo caso colui che ha effettuato la prenotazione, che a sua volta ha venduto la merce ad un cliente C – in questo caso colui che riceverà la merce.
    Su Spedire.com posso effettuare questo genere di prenotazioni e, se appunto sono un venditore che lavora con il sistema del drop-shipping, posso anche nascondere e quindi non far comparire sulla lettera di vettura, l'indirizzo del mio fornitore che in queste spedizioni figurerà essere il reale mittente.

  • 15. Cosa posso fare se riscontro problemi tecnici nella compilazione dell'ordine?

    Per qualsiasi tipo di problema riscontrato sul sito, in fase di navigazione e/o di prenotazione puoi contattarci aprendo un ticket (con oggetto "altro"), utilizzando il label rosso di aiuto che trovi in basso a destra in tutte le pagine di www.spedire.com.

    Ricorda che il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

  • 16. Come utilizzo il documento di trasporto che mi è arrivato per email?

    La lettera di vettura ricevuta tramite email va stampata, di cui:

    una andrà apposta su un lato libero della busta/scatola/pacco/valigia;
    una andrà fatta firmare al padroncino e conservata come conferma di ritiro.

    Se la spedizione è stata prenotata dal destinatario oppure si tratta di una spedizione di tipo "triangolazione", è importante che la lettera di vettura sia inviata al reale mittente.

    In fase di prenotazione, qualora stessimo inserendo una prenotazione di tipo "triangolazione" (oltre a nascondere l'indirizzo del reale mittente) è possibile inserire l'indirizzo mail del reale mittente, al quale faremo arrivare copia della lettera di vettura da stampare.

  • 17. Ho fatto un errore nella prenotazione on-line, come faccio a correggerlo?

    E' necessario aprire un ticket (con oggetto "errore o annullamento prenotazione"), utilizzando il label rosso di aiuto che trovi in basso a destra in tutte le pagine di www.spedire.com.

    Nel ticket comunicaci tutte le modifiche richieste. In risposta ti confermeremo se possiamo modificare la prenotazione o se è necessario effettuarne una nuova. In quest'ultimo caso ti trasmetteremo le istruzioni per farlo sfruttando il primo pagamento effettuato.

    Ricorda che il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

  • 18. Posso annullare una spedizione?

    È possibile ma solo con un preavviso minimo di 12 ore dalla data effettiva di ritiro.

    Per farlo è necessario aprire un ticket (con oggetto "errore o annullamento prenotazione"), utilizzando il label rosso di aiuto che trovi in basso a destra in tutte le pagine di www.spedire.com.

    Nel ticket inserisci il motivo dell'annullamento e il numero di prenotazione.

    A tutte le spedizioni annullate verranno addebitate spese di amministrazione pari al 10% del prezzo pagato.

  • 19. Offrite sconti?

    Spedire.com vuole rendere accessibili a chiunque i suoi servizi di spedizione.

    Per restare fedeli alla nostra politica di equità non possiamo offrire tariffe scontate: vogliamo infatti che tutti voi possiate godere del miglior prezzo e del miglior servizio possibile.

  • 20. Come posso seguire il percorso della mia spedizione?

    Ogni volta che viene creata una spedizione su Spedire.com, automaticamente viene creata anche una lettera di vettura con un numero di tracking che identifica in maniera univoca quella spedizione e/o quel determinato pacco all'interno di una spedizione multi-pacco.

    L'unico modo per seguire passo passo il percorso della propria spedizione, dal ritiro alla consegna, è quello di effettuare una tracciatura on-line. Connettendosi a www.spedire.com ed inserendo il proprio numero di tracking nel modulo arancione "Traccia Spedizione", in alto a DX della nostra home page, un resoconto di tutti i passaggi affrontati dalla vostra spedizione: dall'arrivo in filiale (successivo al ritiro) fino alla consegna effettiva.

    Le prime spunte di ogni singola spedizione saranno visibili a distanza di almeno 12 ore lavorative dal momento dell'effettivo ritiro.